Corso professionale di assaggio e cupping del caffè / Sensory SCA

Corso professionale di assaggio e cupping del caffè / Sensory SCA

SCA Sensory

Corsi di assaggio di base, SCA sensory foundation nonché i corsi più avanzati di assaggio SCA intermediate e professional.  

Si tratta di corsi che mirano a formare, dalla base al livello professionale, le capacità di riconoscimento, analisi, comparazione e descrizione delle caratteristiche organolettiche del caffè. Obiettivo finale, diventare un assaggiatore professionista, capace di selezionare caffè dai mercati internazionali.

Risorsa 1@2x

CORSO ASSAGGIO E COFFEE CUPPING BASE/FOUNDATION SCA

Una Giornata. 20 febbraio oppure 26 marzo 2021
Gli organi di senso e le sensazioni che questi ci inviano sono il primo passaggio del nostro percorso. Quindi la capacità di riconoscere i taste di base, amaro, acidità, dolcezza nonche corpo e astringenza.

Ancora, i flavour: dal tostato al fruttato ai difetti, al come questi derivino da varietà, processi di lavorazione e di tostatura. 

Risorsa 3@3x

CORSO ASSAGGIO INTERMEDIATE SCA.

Due giornate. Firenze 12 e 13 marzo 2021
Dopo il corso di base, il livello intermedio approfondisce le diverse tipologie di acidi e la capacità di riconoscimento dei gusti e dei flavour, anche per gradi di intensità. Si entra nello specifico della gestione da parte dello studente di sedute di cupping e triangolazione. 

Risorsa 4@3x

CORSO SENSORY PROFESSIONAL SCA.

Tre giornate. Firenze - 15, 16 e 17 aprile 2021
Tre mesi dopo l’intermedio SCA permette di puntare all’esame sensory SCA professional. A questo livello il corso si struttura in diverse fase di cupping con vari caffè fino all’attribuzione di un punteggio SCAA nel caso di uno specialty coffee. Si affronta inoltre il tema della creazione e la calibrazione di un panel di assaggio.


 Non riesci a venire ai corsi in aula?

 Con i nostri corsi online e videocorsi con esame di certificazione SCA online farai crescere la tua professionalità senza spostarti da casa!

Corsi coordinati

Le date sono pensate per permettere di prender parte a più corsi con un solo viaggio a Firenze, scoprite nel nostro calendario corsi le nostre date coordinate dei prossimi due mesi.

I corsi iniziano sempre alle 10, per permettere anche a chi viene da lontano, di raggiungerci comodamente e direttamente da casa. Se venite invece particolarmente da lontano (molti partecipanti vengono dall’estero per i corsi in inglese) avete bisogno di pernottare e magari cogliete l’occasione del corso per una piccola vacanza a Firenze, chiedeteci la lista delle strutture alberghiere convenzionate, le abbiamo scelte per tutte le tasche!

 

Sei interessato al corso?

 
 

Dicono di noi...

I nostri Trainer

Marco Cremonese

Uno dei più apprezzati professionisti che vanta un curriculum infinito tra consulenze per le maggiori torrefazioni italiane ed esperienze formative come Trainer Autorizzato SCA per la tostatura, l’assaggio e il caffè verde. Se poi è stato scelto più volte dai competitor del World Barista Champioship per tostare il caffè delle competizioni un motivo ci sarà!
Helena Oliviero

Helena Oliviero

Giovanissima ma con un bagaglio di esperienze nel mondo del caffè in italia e all’estero da far invidia. Campionessa Italiana Ibrik, AST per i moduli Barista e Brewing e da poco anche R-Grader, la prima donna in Italia!! In Espresso Academy è la responsabile dei corsi all’estero.

Iscriviti al corso

    livello foundation/baselivello intermediolivello professional

    A volte internet è strano, la risposta potrebbe finire in spam, se vuoi fornirci un tuo recapito telefonico possiamo farle sapere attraverso Whatts App appena le rispondiamo

    Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

    Italiano