I Corsi Tecnici di Manutenzione e Riparazione Macchine per Espresso di Espresso Academy

I corsi di Coffee Brewing Online di Espresso Academy
8 aprile 2020
Tutte le novità sulle certificazioni del Latte Art Grading
15 aprile 2020

I Corsi Tecnici di Manutenzione e Riparazione Macchine per Espresso di Espresso Academy

Hai voglia di intraprendere la carriera di Tecnico per Macchine da Caffè espresso? Sei un barista ma vorresti imparare a mettere le mani all’interno della propria macchina da caffè per le piccole riparazioni, e non solo? Il nostro Team propone un Corso Online per Tecnico di Manutenzione e Riparazione Macchine per espresso sui programmi del Coffee Technician Guild SCA.

Una delle figure professionali più richieste nel mondo del caffè è sicuramente quella del Tecnico manutentore di Macchine per espresso, e molto spesso le stesse aziende produttrici di macchine riescono a trovare con difficoltà queste professionalità. In Espresso Academy da alcuni anni teniamo un Corso Tecnico per Manutenzione e Riparazione macchine Espresso  dedicato a chi si approccia a questa professione e ricerca un certificato riconosciuto di Tecnico per macchine da caffè. 

Conoscere a fondo le tecnologie delle macchine per espresso, dalle macchine a scambiatore di calore a quelle con doppia caldaia fino a quelle con le caldaiette, le cosiddette Multi boiler, sono le basi per approcciarsi a questa professione sempre più richiesta. Per questo in espresso Academy abbiamo creato un Corso per Riparatore e Manutentore di macchine per espresso Online. 

Ma serve davvero un Corso Tecnico di Manutenzione e Riparazione macchine per espresso, riconosciuto SCA?

La nostra scuola, la Espresso Academy, organizza da tempo Corsi per tecnici di macchine per espresso in aula, seguendo i programmi dettati dal Coffee Technician Guild SCA, e se ci accorgiamo che mettere le mani sulle macchine sia una parte utilissima del corso, risulterebbe inutile senza una parte teorica molto approfondita sul funzionamento delle macchine e sugli eventuali guasti e riparazioni e senza le dimostrazioni pratiche dei nostri Trainer.

Importantissimo infatti, per chi si approccia ad un Corso Tecnico di Riparazione e Manutenzione Macchine per Espresso apprendere come installare una macchina in un bar e come effettuare tutte le regolazioni necessarie per mettere in grado il barista di lavorare senza problemi.

Un corso Tecnico di Riparazione macchine per Espresso online di Espresso Academy ha tra i vantaggi, rispetto ad un corso in aula, di avere un prezzo scontato. Infatti anche se organizzare un Corso per Tecnici Riparatori e Manutentori Macchine per Espresso gratuito è molto difficile, se non impossibile, siamo riusciti a ridurre i costi e far scendere il prezzo delle due giornate di corso dai 250€ ai 199,90€ per il Corso Tecnico Online. 

Ovviamente c’è da considerare anche che seguire un corso Online dal proprio divano permettere di abbattere del tutto i costi di viaggio e permanenza a Firenze.

Come si partecipa e come si svolge un corso Tecnico di Manutenzione e Riparazione Macchine per Espresso Online?

Ci si iscrive semplicemente inviando una richiesta qui e si riceve un link che servirà per collegarsi al corso in entrambe le giornate. Il corso può essere seguito indifferentemente da PC, Tablet o smartphone con un’ottima fruibilità dei contenuti e con la possibilità di fare al trainer tutte le domande come in un corso in aula. Con due telecamere e le slide in condivisione sullo schermo sarà possibile seguire al meglio sia le parti teoriche che le dimostrazioni pratiche.

Questo è il programma del corso:

LA PRIMA INSTALLAZIONE

  • I vari tipi di macchina: a leva, a scambiatori, il modello Faema E61, doppia caldaia e caldaiette.
  • Collegamenti e attacchi della macchina
  • Come regolare pressione e temperatura delle macchine da bar. I profili di estrazione,
  • Regolare e settare la volumetria in tazza nelle semi automatiche
  • Tipologie di filtri e le doccette da competizione
  • Introduzione alle caratteristiche dell’acqua: misurazione TDS, durezza e alcalinità

SOLUZIONE DEI PIU’ COMUNI PROBLEMI

  • Problematiche legate a temperatura e pressione
  • Cosa può essere se…
  • Le lance vapore: quando cambiare il tip (a più o meno fori)

LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

  • La manutenzione giornaliera
  • La decalcificazione
  • Smontare e sostituire guarnizioni e le doccette

IL MACINA CAFFE’

  • Tipi di macinacaffè (on demand, macinadosatore, piane o coniche, acciaio o ceramica)
  • Sostituzione delle macine del macina caffè.

LE MACCHINE DA CASA

  • Le macchine a capsule: i diversi standard (Nespresso, Lavazza, Saeco e altri ibridi) la loro manutenzione e i più comuni problemi.
  • Le macchine a cialde Carta, standards e risoluzione dei problemi
  • Le macchine superautomatiche con macinacaffè e macchina integrata. Diversi modelli, manutenzione e più comuni riparazioni

Come vedete il programma del Corso Tecnico di Manutenzione e Riparazione Macchine per Espresso Online è molto ampio e vengono trattati argomenti altamente professionali senza dimenticarci della manutenzione dei macinacaffè. Una parte importante è dedicata alla manutenzione delle macchine per espresso da casa, manutenzione di macchine a cialde o capsule e macchine per espresso superautomatiche. 

Non vediamo comunque l’ora di poter ricominciare con i corsi in aula dove aspetteremo  i partecipanti dei corsi online per mettere in pratica le nozioni acquisiti e mettere le mani sulle macchine per espresso disponibili con nuovi test e prove pratiche nella nostra sede fiorentina.

Al termine del corso verranno rilasciati tutti i manuali e le slide proiettate durante il corso insieme ad un diploma di Tecnico di Macchine per Espresso riconosciuto dall’Italian Barista Method.

Sul momento la SCA non ha ancora terminato il programma di formazione per Tecnici di Macchine per Espresso, siamo comunque in contatto con il Coffee Technician Guild e appena gli esami saranno pronti saremo tra i primi in Italia, e anche nel mondo, a poter fare delle Certificazioni SCA per Tecnici di macchine per espresso.

Contattateci per info a info@espressoacademy.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano