I Corsi di Caffetteria Online di Espresso Academy

Una nuovissima sede per Espresso Academy, a marzo si parte con i primi corsi di Caffetteria e Latte Art a Pordenone
27 febbraio 2020
Tostatura per filtro e per espresso, come cambia il profilo
18 maggio 2020

I Corsi di Caffetteria Online di Espresso Academy

Volete prendere parte ad un corso di caffetteria online gratis o quasi, e volete che questo corso sia accreditato? Espresso Academy, come sempre, ha le risposte per voi!

Se ne parla da anni, ma soltanto in questi drammatici giorni del 2020 (stiamo scrivendo nei giorni del coronavirus, che ricorderemo per molto tempo) ci si è resi davvero conto che un corso di caffetteria online può essere non soltanto fattibile, ma anche molto utile per costruire al meglio una professionalità come barista, anzi, un corso online può avere anche un sacco di vantaggi!

Per esempio il prezzo! Organizzare un corso di caffetteria online gratis è difficile, ma noi riusciamo a ridurre moltissimo i costi, e possiamo far scendere il prezzo da 150€ della versione in aula fino a 49,90 per il corsi caffetteria online, anche nella versione avanzata.

Non dimentichiamo poi i costi di viaggi e di permanenza: venire a Firenze o nelle altre sedi per i nostri corsi può sempre essere una piacevolissima vacanza, ma farlo da casa vorrà dire non avere costi di viaggio, di albergo e di permanenza. Davvero un super investimento un corso barista online a 49,90 tutto compreso!

Ma andiamo al punto: come si svolge questo corso di caffetteria online con attestato riconosciuto?

Accreditato e riconosciuto, perché i corsi si svolgono sui programmi di certificazione internazionale SCA e Italian Barista Method (e a fine post parleremo anche di come fare i corsi barista SCA online con esame finale in aula).

Il partecipante che si iscrive semplicemente inviando una richiesta qui  riceve un link a cui collegarsi la mattina del corso. Per partecipare al corso potrà usare indifferentemente un computer, un tablet o uno smartphone; tutti questi device gli permetteranno di avere una ottima fruibilità, di poter fare tutte le domande al trainer e di poter seguire ogni fase al meglio (con slide in condivisione sullo schermo, e con due telecamere che ci permettono di seguire al meglio anche le parti pratiche!).

Il programma del corso copre una lunga strada, quella che porta dalla pianta di caffè fino alla tazzina di espresso (e al cappuccino!).

Gli argomenti del corso sono:

  • Botanica e conoscenza della pianta: l’arabica, la robusta, le varietà, le aree di produzione, i sistemi di raccolta e lavorazione in piantagione e come questi aspetti influenzano il gusto della tazzina.

  • I sistemi di raccolta e di lavorazione. Picking e stripping. Metodo naturale e lavato.

  • Introduzione alla tostatura: come si tosta il caffè, come funzionano le curve di tostatura.

  • Visita  alla torrefazione (vera, vi porteremo virtualmente in giro per vedere tutti i passaggi della lavorazione del caffè!)

  • La preparazione dell’espresso, la macinatura e pressatura del caffè.

  • Valutazione dell’espresso, la scheda di assaggio e la misurazione di TDS, strenght e extraction con il rifrattometro

  • Le diverse macchine da espresso e le differenze fra leva, automatica e semiautomatica…

  • Il cappuccino. Che tipi di latte usare in relazione alla miscela, quali tipi di lattiere.
  • La montatura del latte per un perfetto cappuccino.
  • Le basi della latte art e come fare le figure del cuore, la foglia. il tulipano e il dragone. I parametri Latte Art Grading System.
  • L’uso di squeezer e penne da latte art. I nuovissimi cappuccini tridimensionali e i rainbow
  • Le classiche preparazioni italiane: latte macchiato, caffè latte, espresso macchiato etc. Le nuove preparazioni del caffè: il flat white, il cortado & Co.
  • Conoscenza e manutenzione delle macchine. Il sale, il filtro cieco e la pulizia delle doccette.

Avrete notato che nel programma di questo corso di caffetteria online si va molto addentro ad alcuni argomenti molto evoluti e complessi, come l’uso del rifrattometro, il concetto di extraction, i parametri Specialty Coffee Association e Latte Art Grading System. Questo perché avendo una parte pratica (giocoforza) più ristretta, possiamo entrare su argomenti davvero Professional!

Poca pratica? E chi lo dice! Prima o poi potremo tornare a fare corsi in aula, e allora aspetteremo gli iscritti ai corsi di caffetteria online  per la pratica da svolgere nelle nostre sedi in tutta Italia, gratis!

Ad aiutarvi in questo anche i manuali che vi invieremo a fine corso e che vi permetteranno di allenarvi e fare pratica al meglio!

Nella stessa occasione, sarà possibile anche fare la parte pratica e conseguire le certificazioni accreditate SCA, LAGS e IBM

Per tutte le info contattateci a info@espressoacademy.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano