Il 19 maggio una giornata dedicata alla scoperta dell’evoluzione storica delle apparecchiature casalinghe per la preparazione del caffè.

Espresso Academy @TASTE 2018
22 febbraio 2018
Una giornata dedicata al modulo Green Coffee Foundation SCA in Espresso Academy
26 marzo 2018

Il 19 maggio una giornata dedicata alla scoperta dell’evoluzione storica delle apparecchiature casalinghe per la preparazione del caffè.

Quanto conosciamo della Storia degli apparecchi utilizzati per preparare il caffè negli ultimi 220 anni? Come e dove si sono sviluppate le idee per cercare di migliorare sempre più la qualità in tazza? Quale è stata l’evoluzione dei materiali e perchè in Italia la Moka Bialetti è diventata “la caffettiera per antonomasia” ? Siamo davvero certi che la moka è l’unica caffettiera prodotta dalla famiglia Bialetti? E’ possibile preparare un caffè di qualità con la Moka?

Il 19 maggio Lucio Del Piccolo, uno dei maggiori esperti del settore, risponderà a tutte queste domande e vi accompagnerà in un percorso storico affascinante e misterioso spaziando dalla metallurgia al design, dalla scoperta dei brevetti più insoliti a storie di famiglia talvolta commoventi.

Programma dell’incontro:

  • Metodi di estrazione del caffè e loro origini nella storia
  • Storia della Moka Express e della famiglia Bialetti.
  • Storia delle Officine Meccaniche Gozzano (Fratelli Bialetti)
  • Storia dell’Atomic di Giordano Robbiati
  • Uso e manutenzione della Moka – tecniche avanzate per l’utilizzo con singole origini

Lucio Del Piccolo studia e colleziona macchine da caffè casalinghe da quasi 20 anni. La sua collezione consta attualmente di oltre 500 caffettiere. Ha collaborato alla redazione del libro “Coffee Makers” (760 pagine).

Pubblica dal 2008 un blog (http://caffettiere.blogspot.it/) con all’attivo oltre 1000 post.

Il corso si terrà dalle ore 10 alle ore 17 nella nostra Espresso Academy, in via delle Torri 55 a Firenze.  Per partecipare è richiesta la prenotazione a info@espressoacademy.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano