Le certificazioni

Corsi Riconosciuti e Accreditati di Espresso Academy

Imparare è importante, ma in molti casi può essere anche importante certificare la nostra competenza

Questo sia per arricchire il nostro curriculum, per comunicare nel nostro locale l’attenzione che dedichiamo al caffè e al nostro lavoro, per il giusto orgoglio di un nostro percorso personale nel mondo del caffè. 

Per questo Espresso Academy aderisce ai sistemi di certificazione Internazionale accreditati SCA (Specialty Coffee Association) IBM (Italian Barista Method) e LAGS (Latte Art Grading System). 

I nostri corsi sono perciò tenuti su programmi riconosciuti, sono accreditati da queste associazioni e permettono di accedere agli esami internazionali.

Tutti i nostri trainer, nelle loro aree di specializzazione sono autorizzati a rilasciare queste certificazioni.

Le certificazioni SCA / SCAE

La SCA, Specialty Coffee Association, è un'organizzazione che fissa gli standard professionali riconosciuti per chi vuole intraprendere un percorso nel mondo del caffè dalla piantagione alla tazzina, e soprattutto del lato scientifico del caffè e del coffee specialty. Le certificazioni SCA sono riconosciute in tutto il mondo, grazie alle connessioni con le organizzazione “sorelle” Specialty Coffee Association of Australia e l’omonima Americana.

Le aree di formazione sono cinque: Caffè verde, Assaggio, Tostatura, Barista e Brewing e tre sono i livelli: Fondation, Intermedio e Professionale.

Il Latte Art Grading System

Il “Latte Art Grading System” è un sistema che certifica la competenza nella decorazione delle bevande di caffetteria con la tecnica della Latte Art.

Si tratta di un sistema, a livello mondiale, strutturato in sei livelli consecutivi detti “grading”, caratterizzati da un diverso colore della lattiera di cui potremo fregiarci dopo aver superato l’esame: Bianco, Arancio, Verde, Rosso, Nero e Oro.

Il superamento di ogni livello richiede la realizzazione di determinate figure che devono rispondere a precisi requisiti.

La certificazione Italian Barista Method 

Se il sistema SCA esalta e certifica la conoscenza e consapevolezza dell’operatore della filiera del caffè, il sistema Italian Barista Method mette in primo piano il lavoro del barista dietro al banco, di fronte ai clienti.

Consapevolezza, ampia pratica e rapidità è quello che viene richiesto per superare i tre livelli (Junior Barista, Master barista e Top Barista) del sistema di certificazione IBM. 

L’ultimo livello è una vera e propria prova di velocità, dove si può stabilire il record nazionale, o il record del mondo!

Questa certificazione è rilasciata in Italia da Espresso Academy e da numerose altre scuole partner IBM nel mondo.

Italiano