IBM_loghi_img_RGB-02

Le certificazioni Italian Barista Method

Rispetto ad altri programmi formativi dedicati al barista, l'Italian Barista Method si concentra sulle reali esigenze del barista: essere in grado di preparare le ricette richieste con efficienza, velocità e sicurezza, essere in grado di offrire la migliore qualità nel minor tempo, per il interesse della caffetteria e per la soddisfazione dei clienti.

In pratica essere certificati Italian Barista Method Advanced significa davvero poter lavorare in un bar con la migliore preparazione teorica ma soprattutto pratica!

Inoltre, una delle mission dell'Italian Barista Method è quella di recuperare le ricette originali della tradizione e della storia dell'espresso.  Insomma, essere un barista certificato IBM significa essere un barista aggiornato con un'ampia conoscenza del caffè: nelle competenze, nella tradizione e nelle ricette da tutto il mondo!

Come funzionano le certificazioni IBM?

Le certificazioni Italian Barista Method sono strutturate su tre livelli: 

  • Junior barista   

  • Barista      

  • Top barista (superando la Barista Time Trial in 7’30” o meno)

La filosofia dell'IBM è molto semplice:

Cosa deve essere in grado di fare un Junior Barista?

  • Saper impostare la corretta macinatura per una corretta estrazione dell'espresso Set coffee grinder and extraction

  • Conoscere come preparare le ricette base della caffetteria in modo corretto e in velocità 

  • Saper comunicare il proprio modo di lavorare e saper interagire con il cliente. 

Cosa deve essere in grado di fare un Barista?

  • Conoscere ed essere in grado di trasmettere la propria conoscienza della filiera del caffè dalla piantagione alla tazzina.

  • Essere veloce, efficiente e sicuro di sè dietro al banco

  • Avere una buona conoscenza delle tecniche di latte art

  • Essere in grado di impostare un menu di caffetteria per il proprio Coffee Shop, partendo dall'esame del proprio target e dalla location. 

Cosa deve essere in grado di fare un Top barista?

Essere veloce, efficiente e sicuro di sè come nessun altro!

Per ottenere la certificazione in ciascuno di questi livelli è necessario superare esami successivi. Gli esami si basano su una parte teorica di circa 20/25 domande e poi su una parte pratica.

La formazione per la preparazione delle Certificazioni IBM può essere svolta presso Espresso Academy in Italia o nelle scuole partner nel mondo.

Una volta che l'esame viene superato, viene inviato un diploma numerato Italian Barista Method e il nome del Barista viene registrato sul sito ufficiale di Italian Barista Method. 

Thai2
20190120_095319
Espresso Academy Taiwan

59376230_813257999058665_7949750762840522752_o

BARISTA TIME TRIAL

Il Barista Time Trial si basa sulla classica situazione del barista: al centro del bancone, solo con la tua macchina espresso e una fila di clienti che urlano freneticamente. Essere veloci e precisi è l'unico modo per sopravvivere! Il più veloce, il vincitore!

Nella Barista Time Trial il barsista a è chiamato a preparare 10 ricette, richieste a caso tra le classiche preparazioni italiane, nel minor tempo possibile.

Per superare l'esame di barista, il barista ha 10 minuti per preparare il tutto, per superare il livello Barista Top ha 7 minuti e 30 secondi, ma può anche provare a battere il record nazionale, di zona e del mondo! . IBM organizza gare annuali di Barista Time Trial in tutto il mondo

I record sono registrati sul sito ufficiale dell'Italian Barista Method controlla chi è il barista più veloce del tuo paese!



Contattaci per maggiori informazioni

    Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
    Italiano