Corso di Gestione e Apertura Bar e Locali

CORSO DI GESTIONE E APERTURA BAR E LOCALI

Un corso completo, che passo per passo segue tutto il percorso per l’apertura di un locale e per farlo diventare un successo! Nella prima parte ci occupiamo del percorso burocratico/finanziario: la giusta posizione e un business plan che non ci porti a brutte sorprese e a fallimenti, i vari corsi e obblighi di legge, la gestione dell’acquisto del locale o le prospettive per la costruzione di un nuovo locale.

 


 Non riesci a venire ai corsi in aula?

Non riesci a venire ai corsi in aula? Partecipa al corso online o scarica il videocorso di apertura e gestione bar. Tutto il corso, ma comodamente a casa

Altre info

Il corso inizia alle 10 fino alle 17.30 con una piccola pausa pranzo e si tiene a Firenze, a pochi minuti di tram dalla stazione di Santa Maria Novella, a pochi Km dall’uscita di Firenze Scandicci.

Sei interessato al corso?

 
 

CORSO DI GESTIONE E APERTURA BAR E LOCALI

Un corso completo, che passo per passo segue tutto il percorso per l’apertura di un locale e per farlo diventare un successo! Nella prima parte ci occupiamo del percorso burocratico/finanziario: la giusta posizione e un business plan che non ci porti a brutte sorprese e a fallimenti, i vari corsi e obblighi di legge, la gestione dell’acquisto del locale o le prospettive per la costruzione di un nuovo locale.

 

Nella seconda parte si esaminano i perché dei locali di grande successo (e di insuccesso), le migliori e innovative scelte di arredamento, la valutazione del pubblico che potremmo avere nel nostro locale e la valutazione di come potremo tagliare al meglio l’offerta del nostro locale. Ancora, le altre tipologie di locale: il ristorante, il locale serale, il pub, l’attività di street food e i locali all’estero. 
A fine corso poi, la possibilità di valutare assieme ad un trainer il progetto del vostro bar o ristorante!

Intanto date un'occhiata al video del corso qui sotto!


Programma del corso

1° PARTE - IL PERCORSO FINO ALL’APERTURA

  • Aprire un locale: far crescere un’anima e nutrire una passione.
  • Le diverse prospettive: bar, ristorante, nuovo format o consolidato; Italia o estero.
  • Preparare un business plan e usarlo per valutare investimenti, rischi e prospettive di crescita.
  • Le licenze e l’ex REC, I corsi SAB. Licenze e requisiti urbanistici e strutturali.
  • Costruire un locale nuovo: costi e preventivi. Progettare a seconda del tipo di clientela.
  • Comprare un bar. Valutare il locale, cosa controllare e chiedere al proprietario. Gestire la trattativa e il cambio di proprietà. La contrattazione.
  • I finanziamenti: banche, finanziamenti a fondo perduto, aziende di caffè e enti di garanzia.
  • SNC, SRL o ditta individuale?
  • I requisiti sanitari. Preparare da soli il piano HACCP
  • Le tabaccherie, i circoli e i chioschi ambulanti e il nuovo mondo dello street food

 

2° PARTE - LE STRATEGIE DI CRESCITA, GLI ERRORI DA EVITARE E GLI INSEGNAMENTI DEI LOCALI DI SUCCESSO

  • IL TARGET. Analisi della clientela e dell’offerta nelle varie situazioni: il bar di paese, di quartiere, su strada di scorrimento,in area produttiva e in centro cittadino. Perchè il concetto di aperitivo è diventato un grande successo commerciale? Perchè a volte dove fallisce un bar vive un ristorante e viceversa…
  • IL MENÙ E L’OFFERTA. Tagliare la propria offerta sul target e diventare unici. Foto, filmati ed esperienze di chi ha saputo creare un cappuccino, una brioche e una focaccia straordinarie.
  • FARE I PREZZI. Sconti, promozioni e fidelizzazioni servono? Il food cost e i margini di guadagno. I buoni pasto.
  • PROMOZIONE E COMUNICAZIONE. Eventi, inaugurazioni e gessetti. Il caffè al ginseng di Novara e il cocktail Bellini.
  • ARREDARE. Ambiente rassicurante e dettaglio insolito. Autogrill e la cassa fuori posto. Quanto costa l’arredamento? Esempi di locali in Italia e nel mondo.
  • LE ATTREZZATURE. Prima il menù, poi le attrezzature; cosa serve e di cosa si può fare a meno.
  • IL LAVORO QUOTIDIANO. La gestione del personale e degli acquisti. Le sindromi di inizio attività. Gli standard di servizio. Partire al massimo dal primo giorno.
  • IL BAR LETTERARIO il locale da Coworking e gli altri esercizi che mixano generi diversi.

I docenti Espresso Academy

Gabriele Cortopassi

Dopo anni di lavoro in bar e ristoranti ha guidato in prima persona e come consulente numerosi locali in Italia e all’estero. E’ fondatore di aprireunbar.com, blog di riferimento per chi vuole aprire un locale (dai cui è tratto il libro edito da Hoepli), docente del corso di Gestione e Trainer SCA per i corsi barista.

Corsi coordinati

Le date sono pensate per permettere di prender parte a più corsi con un solo viaggio a Firenze, scoprite nel nostro calendario corsi le nostre date coordinate dei prossimi due mesi.

I corsi iniziano sempre alle 10, per permettere anche a chi viene da lontano, di raggiungerci comodamente e direttamente da casa. Se venite invece particolarmente da lontano (molti partecipanti vengono dall’estero per i corsi in inglese) avete bisogno di pernottare e magari cogliete l’occasione del corso per una piccola vacanza a Firenze, chiedeteci la lista delle strutture alberghiere convenzionate, le abbiamo scelte per tutte le tasche!

Iscriviti al corso

A volte internet è strano, la risposta potrebbe finire in spam, se vuoi fornirci un tuo recapito telefonico possiamo farle sapere attraverso Whatts App appena le rispondiamo

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Italiano