Corso SCA Sensory professional / Sensory SCA Professional

Il Corso Professional di Assaggio si svolge, come da protocollo SCA, in tre giornate intense di formazione e soprattutto di test pratici.

Nelle varie fasi si va ad approfondire il concetto di flavour e la Coffee flavour wheel di SCA, si approfondisce la capacità di riconoscere aromi positivi e negativi in tazza e si lavora sui protocolli cupping e di calibrazione di un panel di assaggio.

 

Il superamento dell’esame Professional porta all’ottenimento di 25 punti per il diploma Coffee Skills Program di SCA.

Sei interessato a questo corso?

 
 

Programma del corso

Il modulo professional del sensory può difficilmente essere definito un corso. Di fatto, parti pratiche e teoriche si intersecano in un continuo confronto fra trainer e studente. 

Gli obiettivi sono

  • Allineare lo studente agli standard del mercato del caffè
  • Affinare la capacità di identificare e valutare le qualità del caffè verde fino a definire uno specialty coffee
  • Misurare e descrivere accuratamente le caratteristiche della caffé usando la terminologia tecnica
  • Imparare a generare misurazioni sensoriali ripetibili e interpretarne i risultati.
  • Essere capaci di assumere il ruolo di panel leader in una azienda.

 

*SCA suggerisce, per affrontare questo esame di aver già preso parte al livello SCA Green foundation. E’ inoltre richiesto di aver preso parte al livello sensory intermediate almeno tre mesi prima.

Certificazione SCA

Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione Sensory Skills livello Intermedio del Coffee Skills Program SCA. Chi intendesse prendere parte agli esami di certificazione è pregato di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso. Presso la nostra struttura è possibile prenotare anche le certificazioni  Sensory Skills Professional. Per maggiori info sulle certificazioni SCA consultate questa pagina

 

I nostri Trainer

Marco Cremonese

Uno dei più apprezzati professionisti che vanta un curriculum infinito tra consulenze per le maggiori torrefazioni italiane ed esperienze formative come Trainer Autorizzato SCA per la tostatura, l’assaggio e il caffè verde. Se poi è stato scelto più volte dai competitor del World Barista Champioship per tostare il caffè delle competizioni un motivo ci sarà!
Helena Oliviero

Helena Oliviero

Giovanissima ma con un bagaglio di esperienze nel mondo del caffè in italia e all’estero da far invidia. Campionessa Italiana Ibrik, AST per i moduli Barista e Brewing e da poco anche R-Grader, la prima donna in Italia!! In Espresso Academy è la responsabile dei corsi all’estero.

Iscriviti al Corso

    livello foundation/baselivello intermediolivello professional

    A volte internet è strano, la risposta potrebbe finire in spam, se vuoi fornirci un tuo recapito telefonico possiamo farle sapere attraverso Whatts App appena le rispondiamo

    Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
    Italiano