Corso SCA Sensory professional / Sensory SCA Professional

Il Corso Professional di Assaggio si svolge, come da protocollo SCA, in tre giornate intense di formazione e soprattutto di test pratici.

Nelle varie fasi si va ad approfondire il concetto di flavour e la Coffee flavour wheel di SCA, si approfondisce la capacità di riconoscere aromi positivi e negativi in tazza e si lavora sui protocolli cupping e di calibrazione di un panel di assaggio.

 

Il superamento dell’esame Professional porta all’ottenimento di 25 punti per il diploma Coffee Skills Program di SCA.

Sei interessato a questo corso?

 
 

Programma del corso

Il modulo professional del sensory può difficilmente essere definito un corso. Di fatto, parti pratiche e teoriche si intersecano in un continuo confronto fra trainer e studente. 

Gli obiettivi sono

  • Allineare lo studente agli standard del mercato del caffè
  • Affinare la capacità di identificare e valutare le qualità del caffè verde fino a definire uno specialty coffee
  • Misurare e descrivere accuratamente le caratteristiche della caffé usando la terminologia tecnica
  • Imparare a generare misurazioni sensoriali ripetibili e interpretarne i risultati.
  • Essere capaci di assumere il ruolo di panel leader in una azienda.

 

*SCA suggerisce, per affrontare questo esame di aver già preso parte al livello SCA Green foundation. E’ inoltre richiesto di aver preso parte al livello sensory intermediate almeno tre mesi prima.

Corso SCA Sensory professional / Sensory SCA Professional

Certificazione SCA

Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione Sensory Skills livello Professional del Coffee Skills Program SCA. Chi intendesse prendere parte agli esami di certificazione è pregato di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso. . Per maggiori info sulle certificazioni SCA consultate questa pagina

 

Dicono di noi...

Professionalità, qualità e competenza. 3 giorni intensi in cui ho imparato tantissime cose nuove sul mondo del caffè e fatto pratica grazie ai preparatissimi e pazienti insegnanti Robert e Marco

Alessandro P.

Un percorso completo sull'assaggio del caffè iniziato alcuni mesi fa quasi per caso che mi ha portato a scoprire tanti aspetti di questa bevanda e a voler approfondire e raggiungere il livello professional SCA. Grazie ad Espresso Academy e arrivederci ai prossimi corsi..

Robert B.

I nostri Trainer

Corso SCA Sensory professional / Sensory SCA Professional

Marco Cremonese

Uno dei più apprezzati professionisti che vanta un curriculum infinito tra consulenze per le maggiori torrefazioni italiane ed esperienze formative come Trainer Autorizzato SCA per la tostatura, l’assaggio e il caffè verde. Se poi è stato scelto più volte dai competitor del World Barista Champioship per tostare il caffè delle competizioni un motivo ci sarà!
Espresso-academy-trainer-Robert-Brinck

Robert Brinck

Robert è entrato nel settore del caffè all'età di vent'anni e da allora collabora con la scuola tenendo corsi e contribuendo a portare avanti molti dei nostri progetti. Insieme a lui abbiamo svilupato il corso tecnico per manutentori di macchine espresso e creato così una piccola comunità di esperti da tutto il mondo pronti a condividere consigli su questo mestiere. Al di fuori del mondo della formazione si occupa di controllo qualità e tostatura di caffè specialty per CaffeLab e, nei nostri progetti di consulenze per torrefazioni e caffetterie, è responsabile della selezione delle attrezzature necessarie, del caffè e lo sviluppo del prodotto finale.

Iscriviti al Corso

Form generico Italiano