Corso di Barista e Caffetteria Base /Barista skills SCA

Corso di Barista e Caffetteria Base /Barista skills SCA

Questo corso è pensato per chi ha appena rivolto alla professione di barista o vorrebbe farlo, così com'è dedicato a coloro che già lavorano in questo settore ma vogliono ristrutturare la loro professionalità partendo da due parole: qualità e conoscenza.

Il corso è riconosciuto a livello internazionale dal sistema Italian Barista Method ed è valido per l’esame SCA Barista Skills Foundation. 

L’eventuale superamento dell’esame SCA foundation (facoltativo) porta all’ottenimento di 5 punti per il diploma Coffee Skills Program di SCA.

 
 

Costo

120€

Tutto compreso. la cifra include l’IVA, i manuali usati nel corso e il certificato Italian Barista method.

 Non riesci a venire ai corsi in aula?

Con i nostri videocorsi con esame di certificazione SCA online farai crescere la tua professionalità senza spostarti da casa!

Programma del corso di Caffetteria Base

  • Arabica, robusta, varietà e miscele,naturale e lavato: tutte le differenze 
  • Breve storia del caffè
  • Introduzione alla tostatura e la miscelazione. Visita alla torrefazione.
  • L’invenzione e evoluzione della macchine da espresso
  • La macchina a leva
  • Scegliere la giusta macchina da caffè per il proprio locale
  • Conoscere e valutare professionalmente le qualità di una miscela di caffè
  • Le preparazione dell’espresso e la pressatura del caffè
  • La macinatura del caffè: come si gestisce e come si modifica con i vari tipi di macinacaffè
  • Pratica sulla preparazione e taratura dell’espresso
  • La perfetta montatura del latte gestendo temperature e cremosità diverse.
  • Il cappuccino in pratica: tanti esercizi sulla montatura del latte e sul cappuccino classico
  • Le preparazioni italiane: latte macchiato, caffè latte, espresso macchiato etc.
  • Pulizia e manutenzione delle macchine. Il sale, il filtro cieco e la pulizia delle doccette.

 

A questo corso base è possibile unire una seconda giornata che prende in esame il mondo della caffetteria avanzata e delle gare di barista.

Questa seconda giornata, che si svolge sempre il giorno successivo al corso base, si svolge dalle 10 fino alle 17.30.

Programma del corso di Caffetteria Avanzata- Giorno 2

  • Introduzione alla degustazione professionale del caffè: corposità, acido, amaro, dolce e note aromatiche
  • Assaggio di caffè in singola origine. Dalla dolcezza dei centroamericani al corpo dei caffè indonesiani.
  • Esercizi di settaggio di macinatura con pesatura di dose e estrazione, preparatori agli esami IBM e SCA, 
  • Lavorare come barista all’estero: le tendenze nelle varie nazioni, il babyccino, il flat white, il cortado e altre preparazioni.
  • La latte art, regole generali: altezza del versaggio, flusso e movimento del polso
  • Pratica latte art base: la figura del cuore
  • Pratica latte art base: la figura della foglia
  • Pratica latte art base: la figura del tulip
  • La caffetteria third wave: il coffee brewing e gli specialty coffees

Sei interessato al corso?

 
 

I docenti Espresso Academy

Simone Celli

Un barista vero, con anni di esperienza dietro al bancone alle spalle e tanto entusiasmo per questa professione che lo hanno portato a dirigere il blog sul caffè in italiano più letto al mondo ilcaffeespressoitaliano.com e diventare trainer dei nostri corsi di caffetteria, brewing, latte art e certificatore LAGS.

Ilaria Nocentini

Una barista sempre pronta ad accogliere i clienti con i suoi specialty coffees preparati alla perfezione Nel team di Espresso Academy si occupa dei corsi di caffetteria ma non solo, la vicecampionessa Italiana Aeropress da il meglio di sè nei corsi di brewing sempre pronta a svelare i propri trucchi!

44602250_10156735515939738_1357794738865963008_o
73498052_10157642441314738_6043611046713753600_o


Dicono di noi..


Corso di Barista e Caffetteria Base

SEDI a Firenze, Treviso, Pordenone, Salerno, Cagliari

Questo corso è pensato per chi ha appena rivolto alla professione di barista o vorrebbe farlo, così com'è dedicato a coloro che già lavorano in questo settore ma vogliono ristrutturare la loro professionalità partendo da due parole: qualità e conoscenza.

Il corso parte dalla conoscenza dei caffè e dai trucchi per riconoscere una buona miscela di caffè.

Ora pratica: si comincia con macinatura e preparazione dell’espresso, quindi latte! La corretta tecnica di montatura e la preparazione del cappuccino con una crema lucida e vellutata. Ancora, lavoriamo su espressi macchiati, shakerati e altre tipiche preparazioni italiane. Alla fine, importantissimo, la pulizia e manutenzione della macchina da caffè espresso.

I nostri corsi hanno i costi più bassi sul mercato, ma a volte il costo e il tempo del viaggio può rendere difficile partecipare ad un corso di caffetteria riconosciuto e tenuto da trainer professionisti e autorizzati SCA.

E’ per questo che Espresso Academy ha cinque sedi in Italia, per rendere possibile a tutti il partecipare ai nostri corsi. Adesso trovate il nostro corso di caffetteria a Salerno, a Firenze e il corso di caffetteria a Treviso e a Pordenone, inoltre il nostro corso barista si svolge anche a Cagliari

Per tutte le sedi teniamo corsi di caffetteria base e avanzata riconosciuti e con certificazione internazionale SCA e IBM.

I nostri corsi hanno i costi più bassi sul mercato, ma a volte il costo e il tempo del viaggio può rendere difficile partecipare ad un corso di caffetteria riconosciuto e tenuto da trainer professionisti e autorizzati SCA.

E’ per questo che Espresso Academy ha creato diverse sedi, per rendere possibile a tutti il partecipare ai nostri corsi. Adesso trovate il nostro corso di caffetteria a Salerno, a Firenze e il corso di caffetteria a Treviso. Per tutte le sedi teniamo corsi di caffetteria base e avanzata riconosciuti!


Le Certificazioni SCA

Al termine del corso barista avanzato (due giorni) è possibile prenotarsi per prender parte agli esami di certificazione SCA dei Moduli Coffee Introduction  e i livelli del Modulo Barista Skills del Coffee Skills Program, Foundation ed Intermediate.  

Chi intendesse prender parte agli esami di certificazione è pregato di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso.


I Corsi Barista, Barman e Latte Art Riconosciuti 

Tutti i programmi dei corsi di latte art riconosciuti sono preparatori alla certificazione internazionale LAGS (Latte Art Grading System) e Italian Barista Method, struttura che ha diverse sedi nel mondo e può essere usata a livello internazionale.

I corsi di Barista base e avanzato certificati sono propedeutici alla certificazione SCA Barista Skills e Italian Barista Method, certificazioni riconosciute nel mondo e molto richieste per chi vuole cercare lavoro come barista in Inghilterra, USA o Australia.

I corsi di tostatura, roasting, sensory e green coffee sono tutti preparatori alle certificazioni SCA per i moduli Roasting, Sensory skills e Green Coffee del Coffee Skills Program.

 

 

Italiano