Corso Professional di  Barista Skills

Il Corso Professional di  Barista Skills si svolge, come da protocollo SCA, in tre giornate intense di formazione e soprattutto di test pratici. Obiettivo è infatti quello di raggiungere un livello da professionista a tutto tondo, capace di dialogare con il trainer e di conoscere a fondo ogni passaggio della filiera, dalla pianta alla tazzina finale. Un professionista, uno chef del bancone per un approccio di altissimo livello.

Il superamento dell’esame Professional porta all’ottenimento di 25 punti per il diploma Coffee Skills Program di SCA.

Sei interessato al corso?

 
 

Programma del corso

Anche questo corso Professional si articola non tanto come un processo di formazione trainer>studente, ma come un vero percorso di scambio e di esperienza.

  • Partendo da un caffè proposto dal trainer e uno portato dallo studente si procede a diverse estrazioni, modifiche del settaggio, misurazioni con il rifrattometro e discussioni, fino a trovare la tazza perfetta.
  • Si lavora su temperatura e caratteristiche minerali dell’acqua, con pressioni della macchina più o meno alta, su diversi profili di preinfusione e estrazione vera e propria
  • Si lavora su diversi tipi di filtri per l’acqua per capire come influenzano il risultato in tazzina. 
  • Si lavora sugli aspetti gestionali: il layout del bancone, la gestione degli ordini e il food cost
  • Latte art ad alto livello!
  • Capacità di eseguire misurazioni della durezza dell’acqua e di eseguire lavori di manutenzione delle attrezzature (cambio delle macine, cambio di guarnizioni e doccette e così via…)

 

*SCA suggerisce, per affrontare questo esame di aver già preso parte al livello SCA Sensory Intermediate. E’ inoltre richiesto di aver preso parte al livello Barista Skills intermediate almeno tre mesi prima.

 

Certificazione SCA

Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione SCA Barista Coffee livello Professional. Chi intendesse prendere parte agli esami di certificazione è pregato di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso
Per maggiori info sulle certificazioni SCA consultate questa pagina

I nostri Trainer

Marco Cremonese

Uno dei più apprezzati professionisti che vanta un curriculum infinito tra consulenze per le maggiori torrefazioni italiane ed esperienze formative come Trainer Autorizzato SCA per la tostatura, l’assaggio e il caffè verde. Se poi è stato scelto più volte dai competitor del World Barista Champioship per tostare il caffè delle competizioni un motivo ci sarà!
Helena Oliviero

Helena Oliviero

Giovanissima ma con un bagaglio di esperienze nel mondo del caffè in italia e all’estero da far invidia. Campionessa Italiana Ibrik, AST per i moduli Barista e Brewing e da poco anche R-Grader, la prima donna in Italia!! In Espresso Academy è la responsabile dei corsi all’estero.

Iscriviti al corso

    Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
    Italiano