Corso di Barista e Caffetteria Avanzata

Corso di Barista e Caffetteria Avanzato SCA

SEDI a Firenze, Treviso, Pordenone, Salerno, Cagliari

Per chi vuol davvero crescere professionalmente, arrivando ad un livello di qualità e competenza all’altezza del mondo delle nuove caffetterie, un corso avanzato  sul programma della certificazione SCA intermedia.

Nella prima giornata costruiamo solide fondamenta, conoscere il caffè verde, la tostatura, i principi della estrazione dell’espresso, la montatura del latte, il cappuccino classico e la manutenzione della macchina.

Nella seconda giornata ci aspetta una vastissima parte pratica e si va davvero in profondità su argomenti specifici.

 


 Non riesci a venire ai corsi in aula?

Con i nostri corsi online e videocorsi con esame di certificazione SCA online farai crescere la tua professionalità senza spostarti da casa!


Sei interessato al corso?

 
 

Corso di Barista e Caffetteria Avanzato SCA

SEDI a Firenze, Treviso, Pordenone, Salerno, Cagliari

Per chi vuol davvero crescere professionalmente, arrivando ad un livello di qualità e competenza all’altezza del mondo delle nuove caffetterie, un corso avanzato  sul programma della certificazione SCA intermedia.

Nella prima giornata costruiamo solide fondamenta, conoscere il caffè verde, la tostatura, i principi della estrazione dell’espresso, la montatura del latte, il cappuccino classico e la manutenzione della macchina.

Nella seconda giornata ci aspetta una vastissima parte pratica e si va davvero in profondità su argomenti specifici.

La prima parte di giornata due argomenti in uno. Si comincia entrando nel mondo della degustazione professionale del caffè con parametri SCA: dolcezza, acidità, corpo setoso o ruvido, aftertaste e flavour dovranno far parte delle nostre capacità di baristi professionisti.

I caffè espresso vanno anche assaggiati naturalmente, e per assaggiarli dobbiamo prepararli bene. Per questo gli studenti vengono divisi in team che, ogni volta con un caffè diverso, setteranno grammi e macinatura per ottenere un espresso perfetto. Espresso che poi assaggeremo insieme in maniera analitica.

E’ ora il momento della latte art, la tecnica per realizzare i cappuccini decorati. Per impararla cominciamo con le regole fondamentali: altezza, flusso, polso… poi pratica sulle figure del cuore, della foglia, e se qualche studente ha la mano ispirata, anche il tulip, senza dimenticare le sempre scenografiche tecniche del cappuccino 3D, del Rainbow e lo scurissimo gothic…

Infine un occhio utile magari a chi vuole lavorare all’estero: vediamo preparazioni come il flat white, il cortado, il caffè americano, il caffè filtro e un accenno al brewing.

 

I nostri corsi hanno i costi più bassi sul mercato, ma a volte il costo e il tempo del viaggio può rendere difficile partecipare ad un corso di caffetteria riconosciuto e tenuto da trainer professionisti e autorizzati SCA.

E’ per questo che Espresso Academy ha creato altre sedi in Italia, per rendere possibile a tutti il partecipare ai nostri corsi. Adesso trovate il nostro corso di caffetteria a Salerno, a Firenze e a Cagliari, così come teniamo corsi di caffetteria a Treviso e Cosenza. In tutte queste sedi teniamo corsi di caffetteria base e avanzata riconosciuti e SCA.

Programma del corso di Caffetteria Base

  • Cos’è il caffè, un pizzico di storia e soprattutto conoscenza della pianta: l’arabica, la robusta e le altre specie.
  • I sistemi di raccolta e di lavorazione. Picking e stripping, metodo naturale e lavato
  • Introduzione alla tostatura e la miscelazione. Visita ad una torrefazione.
  • Assaggio di un buon e un cattivo espresso; di una arabica e una robusta, troviamo le differenze.
  • La preparazione dell’espresso, la regolazione della macinatura e la pressatura del caffè
  • Il Cappuccino in teoria e in pratica. La montatura del latte con gli standard SCA; più o meno schiumoso, più o meno caldo
  • Le classiche preparazioni italiane: latte macchiato, caffè latte, espresso macchiato, caffè shakerato etc.
  • Conoscenza, pulizia e manutenzione delle macchine. Il sale, il filtro cieco e la pulizia delle doccette.

 

A questo corso base è possibile unire una seconda giornata che prende in esame il mondo della caffetteria avanzata e delle gare di barista.

Questa seconda giornata, che si svolge sempre il giorno successivo al corso base, si svolge dalle 10 fino alle 17.30.

Programma del corso di Caffetteria Avanzata- Giorno 2

  • Lavorare come barista all’estero: le tendenze nelle varie nazioni, gli standard richiesti, il babyccino, il flat white e altre preparazioni estere.
  • Introduzione alla degustazione del caffè con parametri SCA: assaggio di alcuni caffè in singola origine. Dalla dolcezza dei centroamericani al corpo dei caffè indonesiani.
  • Breve introduzione al mondo del coffee brewing.
  • La latte art. Video, la tecnica “a secco” e molta pratica per la realizzazione della foglia, il cuore, il tulip, il leone e altro.
  • Il mondo dei cocktail al caffé e le nuove frontiere, dal mocaccino alle preparazioni calde e ghiacciate a base di sciroppi e...
  • Come promuovere al massimo caffè e cappuccino nel proprio locale, elementi di distinzione dalla concorrenza.

Le Certificazioni SCA

Al termine del corso barista avanzato (due giorni) è possibile prenotarsi per prender parte agli esami di certificazione SCA dei Moduli Coffee Introduction  e i livelli del Modulo Barista Skills del Coffee Skills Program, Foundation ed Intermediate.  

Chi intendesse prender parte agli esami di certificazione è pregato di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso.


I Corsi Barista, Barman e Latte Art Riconosciuti 

Tutti i programmi dei corsi di latte art riconosciuti sono preparatori alla certificazione internazionale LAGS (Latte Art Grading System) e Italian Barista Method, struttura che ha diverse sedi nel mondo e può essere usata a livello internazionale.

I corsi di Barista base e avanzato certificati sono propedeutici alla certificazione SCA Barista Skills e Italian Barista Method, certificazioni riconosciute nel mondo e molto richieste per chi vuole cercare lavoro come barista in Inghilterra, USA o Australia.

I corsi di tostatura, roasting, sensory e green coffee sono tutti preparatori alle certificazioni SCA per i moduli Roasting, Sensory skills e Green Coffee del Coffee Skills Program.

 

 


I Corsi di Caffetteria Base Gratuiti e Online

I corsi di caffetteria gratis non sono facili da trovare in Veneto, in Toscana o in Campania o Basilicata. Spesso sono organizzati solo per i proprietari di locali (per pubblicità) o dietro presentazione di molta documentazione, difficile per un ragazzo che non riesce a trovare corsi di cappuccino o un latte art corso gratuito o almeno ad un prezzo ragionevole.

Alla nostra scuola tutto questo lo sappiamo, nemmeno noi riusciamo ad organizzare corsi di caffetteria completamente gratuiti (in Italia non è facile trovare finanziamenti pubblici per la formazione giovanile) ma possiamo offrire:

  • Il corso di caffetteria base riconosciuto per disoccupati e con sconti per giovani
  • Il corso di latte art riconosciuto per disoccupati e con sconti per giovani

    Al costo di sole 60€ IVA compresa!!

    per chi ha meno di 24 anni e/o per chi è iscritto ai Centri per l’Impiego. Considerato che sono corsi riconosciuti IBM e ISO, quindi sono corsi riconosciuti anche all’estero. Una bella opportunità per costruire, e ricostruire, il futuro!

I docenti Espresso Academy

Simone Celli

Un barista vero, con anni di esperienza dietro al bancone alle spalle e tanto entusiasmo per questa professione che lo hanno portato a dirigere il blog sul caffè in italiano più letto al mondo ilcaffeespressoitaliano.com e diventare trainer dei nostri corsi di caffetteria, brewing, latte art e certificatore LAGS.

Ilaria Nocentini

Una barista sempre pronta ad accogliere i clienti con i suoi specialty coffees preparati alla perfezione Nel team di Espresso Academy si occupa dei corsi di caffetteria ma non solo, la vicecampionessa Italiana Aeropress da il meglio di sè nei corsi di brewing sempre pronta a svelare i propri trucchi!

Iscriviti al corso

FirenzeSalernoCosenzaComoCagliariMilano

A volte internet è strano, la risposta potrebbe finire in spam, se vuoi fornirci un tuo recapito telefonico possiamo farle sapere attraverso Whatts App appena le rispondiamo

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Italiano