Corso Barman Avanzato

Nel nostro corso di barman e bartender più evoluto arrivano il flair, lo studio degli accostamenti, delle guarnizioni, del ghiaccio, della affumicatura e delle tecniche di mixology. Un corso full immersion per chi vuol fare dei cocktail il suo futuro.

Il corso certificato di barman avanzato è dedicato a chi ha già una conoscenza di base di cocktail, shakers e miscelazione. Partendo da queste basi (che si possono eventualmente apprendere aggiungendo il corso di cocktail base che si tiene il giorno prima  per una due giorni di formazione completa e full immersion) si procede andando a conoscere (e a fare pratica) le tecniche più avanzate e affascinanti del nostro lavoro.

Nel corso barman full immersion accreditato infatti esploriamo il mondo del flair e del barman acrobatico, lavoriamo su tecniche e trucchi per diventare più veloci nella preparazione dei cocktail, su accostamenti e creazione di una drink list con cocktail creati da noi, sulle guarnizioni e decorazioni per i cocktail e infine su un corso nel corso di mixology, affrontando argomenti come affumicatura e infusioni.

Alla fine un test per il rilascio del diploma professionale IBM

 


  • 21 novembre 2019 FIRENZE

  • 13 dicembre 2019 FIRENZE

Altre info

Il corso inizia alle 10 fino alle 17.30 con una piccola pausa pranzo.
Il corso si tiene a Firenze, a pochi minuti di tram dalla stazione di Santa Maria Novella, e a pochi Km dall’uscita di Firenze Scandicci.

Sei interessato al corso?

 
 

NON SENTI DI AVERE UNA BUONA PREPARAZIONE DI BASE? Se vuoi, il giorno prima dell’inizio del corso avanzato puoi prender parte al corso di barman e cocktail base. Per una tre giorni di formazione completa

Corso Barman Avanzato

Programma del corso

  • Gli accostamenti in miscelazione: costruire un menù unico per il nostro locale
  • Organizzazione del banco: disposizione accessori per una maggiore velocità ed efficienza.
  • La gestione degli ordini.
  • Introduzione al Flair e al barman acrobatico: elementi base, approccio alle routine flair.
  • Working flair: versate a più mani e più bottiglie, uso della speed rack, tecniche di lavoro in velocità
  • Le decorazioni nei cocktails: classiche e nuove idee
  • Shot: trucchi e spettacolarità negli shottini e nei layers
  • Le nuove frontiere della mixology: infusioni e il mondo della mixology

Durata

Il corso inizia alle 10 fino alle 17.30 con una piccola pausa pranzo.

Costo

Il costo del corso è di 90€ IVA compresa e comprende i manuali dei corsi. Aggiungendo il corso barman base il totale è di 190€
100531-200-1

Pratica

Verranno eseguiti esercizi pratici durante le lezioni

Attestato

Rilascio di un attestato riconosciuto

Carta ILA

Corso pagabile con carta ILA

I docenti espresso academy

mariele

Mariele Pertici

Mariele (a proposito, nonostante il nome è un ragazzo!) ha iniziato la sua carriera nel 2006 a Londra, prima come bartender e quindi come bar manager. Successivamente ha lavorato sulle navi da crociera della Royal Caribbean e ha proseguito la sua carriera in Australia e di nuovo a Londra, prima di tornare in Italia, aprire il suo speak easy, il Vanilla club di Firenze e mettere la sua competenza a disposizione della Espresso Academy!

Corsi coordinati

Le date sono pensate per permettere di prender parte a più corsi con un solo viaggio a Firenze, scoprite nel nostro calendario corsi le nostre date coordinate dei prossimi due mesi.

I corsi iniziano sempre alle 10, per permettere anche a chi viene da lontano, di raggiungerci comodamente e direttamente da casa. Se venite invece particolarmente da lontano (molti partecipanti vengono dall’estero per i corsi in inglese) avete bisogno di pernottare e magari cogliete l’occasione del corso per una piccola vacanza a Firenze, chiedeteci la lista delle strutture alberghiere convenzionate, le abbiamo scelte per tutte le tasche!

Iscriviti al corso

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
  • Disponibile e veramente molto preparato e competente Simone, il ragazzo che ha tenuto il corso. La giornata è volata e oltre ad essere stata molto piacevole ci ha permesso di apprendere le tecniche base della latte art. Abbiamo migliorato la tecnica e preso confidenza con i vari movimenti facendo cappuccini a gó gó! Veramente stra consigliato!
    “Stra consigliato”
    Silvia P.
  • Professionisti umili e alla mano che riescono a trasmettere il mestiere e la passione a chiunque voglia affacciarsi al mondo della caffetteria. Molto ben organizzati e preparati, fanno passare dieci ore di corso con leggerezza cordialita e interesse a livelli supremi, anche perche tengono un numero ristretto di partecipanti, in modo che ognuno venga seguito adeguatamente. Lo consiglio vivamente a chiunque. Organizzano anche dei corsi open day free che vengono pubblicizzati nella loro pagina facebook. Bravi!
    “Piacevole sorpresa”
    Sara T.
  • Ho deciso di fare questo corso convinto dalla sua presentazione. A differenza del fumo che solitamente vende chi ti propone attività di questo tipo ("vieni da noi, ti insegnamo tutto in poco tempo"), il loro proponeva di analizzare insieme pro/contro e burocrazia necessaria per avviare questo percorso. Nessuna formula magica quindi, bensì fornire gli strumenti per fare poi, da soli, una valutazione del proprio caso. Una volta seguito il corso posso confermare che c'avevo visto giusto. Le ore sono passate veloci grazie alla competenza e simpatia di Gabriele. Mi sento di consigliarlo soprattutto a chi non ha molta esperienza (e quindi parecchi dubbi), troverete risposte a tutte le vostre domande. Piccola nota a parte: il loro caffè è davvero buono :)
    “Molto utile e piacevole”
    elmonoloco79
  • Un corso veramente interessante e ben strutturato, in una sola giornata sono riuscito ad avvicinarmi ad un mondo per me sconosciuto, senza dubbio un punto di partenza dal quale con una bella dose di pratica si può arrivare ad un buon livello. Come in tutte le cose sono le persone a fare la differenza e sicuramente Gabriele che ci ha seguiti meticolosamente e brillantemente per tutta la giornata ha fatto la differenza.
    “Consigliato! Corso Barman”
    Lomare
  • Esperienza interessantissima, l'insegnante preparato e simpatico coinvolge le persone ad una partecipazione attiva, dal punto di vista teorico ma soprattutto nella fase pratica. Parteciperò sicuramente ad altri corsi. Grazie molte ragazzi!
    “Corso di tostatura caffè”
    GabryArt

Sede del corso

Via delle Torri, 55 50142 Firenze

 
Italiano