Tutte le novità sulle certificazioni del Latte Art Grading

I Corsi Tecnici di Manutenzione e Riparazione Macchine per Espresso di Espresso Academy
13 aprile 2020
Da Giugno Corsi e Certificazioni SCA Foundation anche online
10 giugno 2020

Tutte le novità sulle certificazioni del Latte Art Grading

Dai nuovi patterns aggiornati alle certificazioni di Latte Art online, andiamo a scoprire tutte le novità del Latte Art Grading System in questo periodo di quarantena e distanziamento sociale per il Covid-19.

La nostra scuola Espresso Academy, fin dal 2016 è un LAGS Point, ovvero una sede autorizzata a certificare tutti i livelli del Latte Art Grading, il sistema di certificazione della latte art riconosciuta a livello mondiale e per la prima volta lo scorso anno siamo stati premiati come una delle prime tre scuole al mondo per numero di certificazioni all’interno della fiera Host di Milano.

Lattiere Bianche, Arancio e Verdi ma anche Rosse e ben tre Lattiere Nere conquistate dai nostri corsisti attraverso un percorso di formazione e di crescita continua fatta di corsi, allenamenti e tanti litri di latte versato.

Questo periodo di stop forzato dai corsi in aula ha permesso al Latte Art Grading di rivedere alcuni patterns, alcune figure, degli esami del LAGS a partire dal primo step per chi si affaccia al mondo delle certificazioni di Latte Art, la lattiera Bianca dove la Rosetta (foglia) a 6 elementi è stata sostituita dal Cuore, figura base ma non banale da riprodurre secondo i parametri del LAGS. 

Altre novità riguardano la lattiera verde dove uno dei tulip a 6 elementi è sostituito da una Rosetta (foglia) a 10 elementi, e nella rossa dove uno dei tulip a 8 elementi è sostituito da un cappuccino con due rosette in linea, figura che permette al barista di affacciarsi a un pattern che ritroverà anche nella lattiera nera, con un numero doppio di foglie.

Ovviamente tutte queste figure sono state già aggiornate, oltre che sui disciplinari anche sulla app del Latte Art Grading System che da un po’ di tempo ha sostituito l’esame cartaceo rendendolo molto più immediato nella sua versione digitale che snellisce molto il lavoro del trainer e permette al barista di ricevere la sua certificazione LAGS molto più velocemente.

Corsi e certificazioni di Latte Art Online?

In questo periodo, nel rispetto delle misure prese contro il coronavirus non possiamo tenere i corsi in aula e abbiamo spostato la nostra formazione su una piattaforma online e ovviamente non potevano mancare corsi di caffetteria e corsi di latte art online. Ovviamente la parte pratica è importantissima ma vi assicuriamo che durante il corso tutte le dimostrazioni pratiche sulle varie figure e sugli errori che comunemente si fanno nell’esecuzione delle stesse saranno fondamentali per l’apprendimento. 

Nella speranza di poter riprendere i corsi online e aspettando i nostri corsisti per sessioni pratiche gratuite nei prossimi mesi anche il Latte Art Grading ha permesso, per questo periodo, di effettuare certificazioni Latte Art Grading Online.

Come funzionano le certificazioni di latte Art Online?

Il barista non deve far altro che inviarci il video con l’esame che deve avere le seguenti caratteristiche:

  • riportare l’immagine del barista che esegue i pattern
  • l’esecuzione dei pattern compresa la produzione degli espressi e della montatura del latte
  • la ripresa finale dei pattern dall’alto con le tazze allineate

Una volta ricevuto il video redigeremo la scheda di esame e la inoltreremo insieme al video direttamente al LAGS per approvazione. Una volta completata la procedura di validazione dell’esame il barista riceverà, insieme alla sua lattiera colorata e numerata, il suo attestato LAGS riconosciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italiano