Corso Assaggio del caff – Coffee Sensory Skills SCA foundation online

Corso Assaggio del Caffè - Coffee sensory Skills SCA foundation online

Direttamente da casa, senza bisogno di giorni liberi o di costosi spostamenti è possibile acquisire competenze sull’assaggio professionale del caffè. 

Il corso di coffee sensory online e coffee cupping di Espresso Academy segue il programma del corso in aula, naturalmente ha una parte pratica meno importante, ma permette in una giornata di acquisire tutte le conoscenze necessarie per continuare a esercitarsi e crescere nel mondo delle estrazioni in filtro.

 


Sei interessato al corso?

 
 

Corso Assaggio del Caffè - Coffee sensory Skills SCA foundation online

Direttamente da casa, senza bisogno di giorni liberi o di costosi spostamenti è possibile acquisire competenze sull’assaggio professionale del caffè. 

Il corso di coffee sensory online e coffee cupping di Espresso Academy segue il programma del corso in aula, naturalmente ha una parte pratica meno importante, ma permette in una giornata di acquisire tutte le conoscenze necessarie per continuare a esercitarsi e crescere nel mondo delle estrazioni in filtro.

Inoltre, con le nuove norme, questo corso di coffee sensory online permette di accedere all’esame SCA Sensory Foundation, direttamente da casa!

Questo corso è un percorso completo che comincia conoscendo quali sensazioni, aromi e percezioni i nostri organi di senso possono riconoscere in una tazza di caffè, espresso o in filtro.

 

Per farlo, si studia e si utilizza il protocollo SCA per la definizione organolettica del caffè; la SCAA chart e la scheda di assaggio del cupping. Si impara anche da cosa derivano le varie sensazioni aromatiche del caffè (varietà coltivate, terreno, processo di lavorazione in piantagione, difetti e così via…). Si conosce la Coffee wheel e i concetti di dry distillation, Enzimathic e Sugar Browning.
Inoltre si entra nel concetto di specialty, capendo come un cafè arriva ad un punteggio tecnico in assaggio sopra 80 (o 90 per i Coffee Cup of Excellence).

A fine giornata, per chi è interessato, è possibile prendere parte all’esame Sensory foundation online, che SCA permette adesso di tenere.

 

 

Programma del corso

  • Lo scopo della degustazione del caffè. Gli organi dei sensi coinvolti nella degustazione del caffè: occhi, naso, bocca.
  • Che cos'è e come utilizzare una scheda di degustazione del caffè con parametri SCAA. Il concetto di coffee specialty (sopra 80 punti) e di Cup of excellence (sopra 90)
  • La degustazione di Espresso, filtro, brewing
  • Le fasi della degustazione del caffè: visiva, olfattiva, gustativa, tattile e il retrogusto.
  • Acidità, amarezza, dolcezza, corpo e aromi: l’uso della terminologia professionale.
  • Che cos’è la cupping, il sistema professionale di degustazione del caffè.
  • Come si assaggia tecnicamente il caffè espresso, la scheda di degustazione dell'espresso, il ruolo dello zucchero
  • Esercitazioni sull’esame SCA

Costo

Il costo del corso online e del videocorso Sensory accreditato per l’esame SCA è di 109€ IVA compresa e comprende i manuali dei corsi.

Diploma

Il diploma che viene rilasciato a fine corso da Espresso Academy è riconosciuto a livello internazionale Italian Barista Method e può essere allegato ai vostri curriculum e a domande di lavoro.
icon-sca

Certificazione SCA

Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione SCA Sensory livello foundation. Chi intendesse prendere parte agli esami di certificazione è pregato di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso. Presso la nostra struttura è possibile prenotare anche le certificazioni Sensory Intermediate e Professional. Per maggiori info sulle certificazioni SCA consultate questa pagina.

Open day

Bisogno di allenamento? Prendi parte ai nostri giorni di allenamento gratuiti “open day”

Il corso online è...

  • Facilissimo accedervi, ci si collega al link che vi mandiamo, il resto è automatico con la piattaforma zoom.
  • Nessun problema ad interagire, domande e risposte esattamente come in aula
  • Parte teorica supercompleta, con condivisione delle schede sullo schermo con il trainer
  • Tutte le dimostrazioni pratiche facilmente seguibili grazie alla doppia telecamera
  • Manuali compresi nel prezzo inviati a fine corso
  • Possibilità di tornare a fare pratica gratuitamente con gli open day

     

VIDEOCORSO DI ASSAGGIO DEL CAFFE' E CUPPING

Non riesci a prenderti un giorno libero dal lavoro, i tuoi ritmi non ti permettono di trovare una giornata per seguire il corso sul caffè online?  Nessun problema, i trainer di Espresso Academy hanno preparato per te il videocorso di coffee sensory, assaggio e cupping: stessi contenuti del corso online, da ma guardare quando vuoi, magari la sera o nel tuo giorno libero.

Vuoi comunque un confronto con il trainer e magari la possibilità di esame SCA? Nessun problema, compreso nel prezzo del videocorso c’è la possibilità di organizzare un incontro con il trainer per chiarire tutti i dubbi, e la possibilità di organizzare, sempre senza muoverti da casa, un esame SCA.


I docenti Espresso Academy

Marco Cremonese

Uno dei più apprezzati professionisti che vanta un curriculum infinito tra consulenze per le maggiori torrefazioni ed esperienze formative come Trainer Autorizzato SCA per la tostatura, l’assaggio e il caffè verde. E’ spesso scelto dai concorrenti World Barista Champioship per tostare i caffè delle gare.

Helena Oliviero

Giovanissima ma con un bagaglio di esperienze nel mondo del caffè in italia e all’estero da far invidia. Campionessa Italiana Ibrik, AST per i moduli Barista e Brewing e da poco anche R-Grader, la prima donna in Italia!! In Espresso Academy è la responsabile dei corsi brewing e dei corsi all’estero.

Iscriviti al corso

A volte internet è strano, la risposta potrebbe finire in spam, se vuoi fornirci un tuo recapito telefonico possiamo farle sapere attraverso Whatts App appena le rispondiamo

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Italiano