SCA/SCAE e il sistema delle certificazioni Europee

La SCA, Specialty Coffee Association, è l’organizzazione che fissa, a livello mondiale, gli standard professionali riconosciuti per chi vuole intraprendere un percorso nel mondo del bar e del caffè. Le certificazioni di questa organizzazione, con sede a Londra e negli Stati Uniti, sono riconosciute in tutto il mondo. Un importante passaporto per chi vuole lavorare all'estero o punta all'eccellenza nel mondo del caffè!


Come si puo capire bene scaricando la brochure dell’organizzazione, SCA struttura la sua formazione in sei aree:

  • Introduzione al caffè
  • Barista (le tecniche di lavoro al bar)
  • Caffè verde (riconoscimento e selezione dei chicchi di caffè, sopratutto per chi lavora nelle torrefazioni)
  • Tostatura (per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo del roasting)
  • Degustazione (per diventare sommelier del caffè)
  • Brewing (le forme di estrazioni in filtro e alternative al caffè espresso)

Ogni area è divisa in tre livelli di certificazione:

Foundation

E' la certificazione dedicata a chi non ha una precedente esperienza di lavoro al banco bar. Per chi si rivolge all'area barista, essa certifica la capacità di preparare correttamente un espresso e un cappuccino, sapere come è composta una miscela di caffè, regolare la macinatura, capire quali difetti può presentare un caffè espresso e saperli riconoscere e, infine, saper montare correttamente il latte per il cappuccino.

Intermediate

Questo livello di competenza è dedicato a chi ha già un certo livello di esperienza nel suo settore. Per il barista certifica la capacità di saper preparare un buon cappuccino latte art, settare e mantenere al meglio le attrezzature, riconoscere “a naso” vari caffè e capire come possono influire sul risultato in tazzina, infine la capacità di preparare correttamente un ampio range di preparazioni, scelte “alla cieca” dall’esaminatore, in sei minuti.

Professional

E' il livello più alto, riservato a chi intende proporsi nel campo della formazione o delle competizioni. Fra gli elementi della certificazione Barista la conoscenza delle varie tecnologie di macchine e macina caffè, la possibilità di capire e gestire come una acqua a diverse temperature e con diversa mineralizzazione può variare il gusto dell’espresso, il saper valutare la quantità di soluto disciolto nell’espresso. Quindi conoscere scientificamente la montatura del latte, saper fare latte art di ottimo livello e, infine, avere competenze di gestione e bar business.

 

I nostri corsi rilasciano SEMPRE, senza alcun costo aggiuntivo, un diploma riconosciuto da FIB e CESCOT, ma, se si desidera, è possibile sottoporsi agli esame di certificazione SCA con i nostri docenti. I partecipanti ai corsi che intendessero prender parte alle certificazioni SCA sono pregati di informarci al momento dell’iscrizione. Facendo richiesta in anticipo è possibile prenotate anche certificazioni in aree e livelli diversi. Chi intende prender parte alle certificazioni è pregato di controllare e valutare prima le capacità richieste su questa pagina (purtroppo in inglese, in italiano non è disponibile) per capire se il livello scelto è in linea con le capacità di lavoro, le conoscenze dell’argomento caffè e le proprie aspettative ed esperienze.
 

Ogni certificazione da un punteggio valido per lo SCA Diploma System. Per ulteriori informazioni su SCA e il suo mondo potete visitare direttamente il suo sito ufficialeCosti, tempistica degli esami e modalità di iscrizione alle certificazioni SCA sono elencati nello specchietto qui sotto.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Italiano