Il “Latte Art Grading System” è un sistema che certifica le capacità dei baristi valutandonela competenza tecnica e creativa nella decorazione delle bevande di caffetteria con la tecnica della Latte Art.

Si tratta di un sistema, a livello mondiale, strutturato in 5 livelli consecutivi detti “grading”, caratterizzati ognuno da un diverso colore: Bianco, Arancio, Verde, Rosso, Nero.

Ogni livello corrisponde a delle abilità specifiche del barista che durante l’esame di grading dovrà dimostrare creando in tazza figure sempre più complesse. Tutti i baristi dotati di un po’ di competenza in  latte art possono sostenere gli esami, che se passati, possono essere aggiunti al proprio curriculum.

Al superamento dell’esame si ottiene un certificato “Latte Art Grading Certificate” che riporta il livello ottenuto, la data, la sede e la firma dell’esaminatore e del coordinatore del “Grading System”. Il nome del barista verrà inserito nell’albo del Latte Art Grading, all’interno di una pagina del sito ufficiale e verrà consegnata una lattiera di colore corrispondente con impresso il logo del Latte Art Grading System.

Espresso Academy è un Latte Art Grading System Point autorizzato ad organizzare corsi, dedicati a chi ha già alcune competenze in latte art, che hanno la finalità di sostenere gli esami dei vari livelli di grading che si svolgono al termine del corso.

E’ possibile sostenere anche più esami in una giornata ma non è consentito saltare nessuno dei livelli di Grading previsti, il percorso inizia sempre dalla lattiera Bianca.

Nella tabella qui sotto potete verificare il livello richiesto da ogni certificazione.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Italiano