Aule, Scuola, Attrezzature, Partner

Piccola ma agguerritissima, così possiamo definire la nostra scuola. Piccola poi nemmeno molto,da quando abbiamo aggiunto un nuovo settore per la Tostatura, l’Assaggio professionale e con due nuove postazioni per i corsi Barista.

Alla nostra scuola i partecipanti ai corsi o alle giornate gratuite possono davvero trovare un piccolo paradiso per chi ama il caffè o il mondo del bar. I baristi, trovano intanto le macchine, sia a scambiatore di calore, sia a leva (le avete mai provate?), sia le macchine a caldaiette, con la possibilità di cambiare temperatura e pressione di estrazione (e durante i corsi facciamo un sacco di esperimenti!). Quindi i macina caffè, sia  con dosatore (anche se non possiamo consigliarlo rimane il modello molto diffuso e i giovani baristi devono conoscerlo) sia i più moderni modelli a macinatura diretta.

Quali attrezzature trovate alla Espresso Academy?

Ok per le macchine, ma  i tools, gli strumenti? Beh, fra i nostri partner tecnici c’è Caffelab.it, uno dei migliori Eshop italiani, quindi non ci mancano lattiere di tutti i tipi, dimensioni, materiali (anche in gomma e teflonate) e diverse forme di beccuccio (qual’è la vostra preferita per la latte art?) se invece preferite provare con la vostra, quella che usate al lavoro, nessun problema, portatela al corso di latte art! Ma un barista evoluto non ha bisogno solo di una lattiera. Alla scuola sono disponibili bilance Hario e Acaia, pressini dinamometrici, coloranti per latte art arcobaleno e il rifrattometro per la misurazione dei nostri espressi e per le certificazioni SCA.
 

Barista, ma non solo...

Se il vostro interesse è il brewing potete trovare e usare tutti i tools, dal Chemex al Cold brew, fino ai più innovativi come il Duo Drip e il Cafflano. Se puntate alla tostatura allora sarete felici di sapere che per i corsi e le certificazioni troverete, oltre a setacci, crivelli per il verde, rilevatori di umidità e colorimetri, anche una Probat da due chili con sonda collegata al computer per rilevamento del profilo di temperatura in tostatura.

Assaggio professionale? Non vi mancheranno le soluzioni in acqua per il riconoscimenti dei gusti e i kit di profumi per imparare a riconoscere gli aromi di una tazzina. Volete lavorare come tecnico e riparazioni macchine da caffè?  Troverete, macchine di diversa tecnologia su cui mettere le mani, diversi tipi di guarnizioni, doccette, macine, lance montalatte e pompe rotative con cui combattere!

... ma a voi il caffè non interesse, siete qui per lavorare come Barman... allora avrete bisogno di pratica, quindi di un sacco di shaker, mixing glass, postazioni di lavoro e prodotti e infusioni sfiziose! Corso di Apertura e Gestione Bar infine? Vi aspetta una biblioteca, con esempi di business plan e, ne siamo certi, tanta competenza per aiutarvi a valutare il vostro progetto!

I nostri sponsor tecnici

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Italiano