Vivi la scuola

LA SCUOLA ESPRESSO ACADEMY

Nel 2009, quando abbiamo fondato la Espresso Academy, il mondo del caffè era molto diverso da adesso: non esistevano studi davvero strutturati, c’era pochissima latte art e i baristi avevano una conoscenza davvero scarsa del mondo del caffè. Oggi tutto questo sta cambiando, un passo alla volta sta crescendo una generazione di baristi più consapevoli e preparati, sia sulle tecniche di lavoro del barista sia sulla qualità della materia prima che usano. Un cambiamento che, almeno in parte, sentiamo di aver supportato negli anni, grazie alle migliaia di ragazze e ragazzi che abbiamo formato, in Italia e nel mondo, e al continuo lavoro di divulgazione che portiamo avanti, nelle nostre aule e sui nostri blog.
Venite a scoprirci!

Le aule e la scuola

Piccola ma agguerritissima, così possiamo definire la nostra scuola. Piccola poi nemmeno molto,da quando abbiamo aggiunto un nuovo settore per la Tostatura, l’Assaggio professionale e con due nuove postazioni per i corsi Barista.

Alla nostra scuola i partecipanti ai corsi o alle giornate gratuite possono davvero trovare un piccolo paradiso per chi ama il caffè o il mondo del bar.

Allenarsi: Open day e Jam Session

Un corso può essere molto utile per imparare bene con un forte approccio full immersion. Imparare a lavorare come barista però vuol dire anche fare molta pratica, soprattutto se si punta a diventare specialisti della latte art.
E’ per questo che alla Espresso Academy organizziamo ogni mese gli “Open Day” giornate aperte e gratuite, per chi vuol continuare a lavorare e migliorarsi sulla sua “Passione caffè!”

I nostri trainer

Dai guru internazionali sulla tostatura e sull’assaggio professionale del caffè fino a chi pubblica libri sulla gestione dei bar, dalla campionessa Italiana di caffè ibrik ai formatori giapponesi e olandesi… Tutti accomunati da uno stesso destino: hanno lavato molte tazzine al bancone del bar!

Il Latte Art Grading System

Il “Latte Art Grading System” è un sistema che certifica le capacità dei baristi valutandone la competenza tecnica e creativa nella decorazione delle bevande di caffetteria con la tecnica della Latte Art.

Si tratta di un sistema, a livello mondiale, strutturato in 5 livelli consecutivi detti “grading”, caratterizzati ognuno da un diverso colore: Bianco, Arancio, Verde, Rosso, Nero.

Ogni livello corrisponde a delle abilità specifiche del barista…

Le certificazioni SCA / SCAE

La SCA, Specialty Coffee Association, è un'organizzazione che fissa gli standard professionali riconosciuti per chi vuole intraprendere un percorso nel mondo del bar e del caffè. Le certificazioni SCA sono riconosciute in tutto il mondo, grazie alle connessioni con le organizzazione “sorelle” Specialty Coffee Association of Australia e l’omonima Americana.

Le aree di formazione sono cinque: Caffè verde, Assaggio, Tostatura, Barista e Brewing e tre sono i livelli: Fondation, Intermedio e Professionale.

Come raggiungerci

Firenze è una città facilmente raggiungibile da quasi tutt’Italia. Se venite in macchina la nostra scuola è vicina alla uscita autostradale di Firenze Certosa, e non abbiamo problemi di parcheggio, se venite in treno potete raggiungerci in pochi minuti da Santa Maria Novella grazie al trenino metropolitano. Se venite in aereo gli aeroporti di Firenze e Pisa sono a due passi… e c’è anche chi è venuto in monopattino….

Italiano