FAQ: le risposte a tutte le vostre domande

FAQ: le risposte a tutte le vostre domande

 

Volete frequentare i nostri corsi e avete qualche dubbio? In questa pagina trovate tutte le risposte!

 

Arrivo in… macchina.

Vicino alla scuola ci sono due uscite autostradali: Firenze Scandicci e Firenze Nord. Per arrivare alla scuola da queste uscite potete trovate le mappe allegate alla mail di risposta. Per chi avesse un navigatore l’indirizzo da impostare è Via delle Torri 55, 50142 Firenze.
Essendo la scuola in zona semiperiferica non ci sono grossi problemi di parcheggio. Spesso sì può parcheggiare anche di fronte alla scuola, altrimenti ci sono tre parcheggi gratuiti ad una distanza massima di 200 metri.

Arrivo in… treno.

La stazione di riferimento è quella di Santa Maria Novella, la stazione centrale di Firenze. Per raggiungere la scuola da questa stazione è possibile prendere la tramvia (un treno leggero, con una sola linea e in cui la stazione è il capolinea, impossibile sbagliare) fino alla fermata Federiga. Il biglietto costa 1,20€ e il percorso, di circa 10 minuti, attraversa il fiume Arno e il parco delle Cascine, quasi un piccolissimo tour di Firenze! Dalla fermata Federiga, in 5/7 minuti di cammino seguendo la mappa allegata alla mail di risposta, si arriva fino alla scuola in via delle Torri 55.

Arrivo in… aereo.

Tre aeroporti possono essere utili a chi arriva a Firenze in aereo. Certamente quello di Firenze, ma anche quelli di Pisa e Bologna, entrambi ben collegati a Firenze, con tempi di viaggio, dall’aeroporto al centro città, di circa un’ora.

Arrivo in… camper.

Firenze è una città che vale una visita, per molti appassionati di campeggio il corso potrebbe essere l’occasione per una gita in camper. A Circa 4 km dalla scuola è presente una area camper.
Nessun problema anche per chi preferisse parcheggiare semplicemente nei pressi della scuola, dove peraltro si trovano supermercati, negozi e piccoli ristoranti. Ricordiamo che dalla scuola il centro di Firenze, via tramvia, è raggiungibile in circa 10 minuti.

Arrivo a… piedi.

Qualche eroe lo ha fatto! Per chi vuol fare un po’ di moto prima o dopo il corso segnaliamo che dalla stazione di Santa Maria Novella alla scuola un buon camminatore impiega 40/50 minuti. Non ci sono salite, per un tratto si segue il fiume Arno e volendo si può camminare dentro il bel parco delle Cascine…

Come arrivo senza spendere molto?

Purtroppo viaggiare costa, avete preso in considerazione il metodo delle auto condivise? Visitate questo sito.

Entro quanto tempo è possibile prenotarsi per il corso?

Nessun limite di tempo, in teoria è possibile iscriversi (tramite il form sulla pagina del corso) anche la sera prima. I corsi vengono però chiusi al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, in modo da poter svolgere un buon lavoro di formazione, soprattutto nella parte pratica. I corsi “al completo” vengono segnalati sulle pagine web dei corsi stessi.

I corsi che mi interessano sono tutti al completo? Non trovo la data che fa per me?

Inviateci comunque una mail a corsi@aprireunbar.com, saremo felice di inviarvi comunicazione delle prossime date, cercando di venire incontro alle vostre necessità.

C’è una pausa pranzo durante i corsi?

Nei corsi non si vive di solo caffè o spritz. Intorno alle 13 è prevista una pausa pranzo durante la quale si mangia insieme in una casa del popolo (ok, a Firenze i circoli denominati Case del popolo sono una istituzione, per chi viene da fuori saranno una scoperta!) a circa 150 metri dalla scuola. Nel menù, primi piatti, secondi e contorni, e nessun problema di scelta anche per chi preferisce un menù vegetariano. La spesa varia, a seconda di cosa si sceglie, da 4 a 8€ a persona.
Chi preferisce può portarsi il pranzo da casa. Col brutto tempo è possibile consumarlo all’interno della scuola stessa, durante la pausa, ma con il bel tempo tenete presente che a 150 metri dalla scuola c’è uno splendido parco!

Come funziona il pagamento dei corsi?

I corsi si pagano direttamente alla scuola, il giorno del corso. Purtroppo non disponiamo ancora di POS per accettare pagamenti con le carte di credito, oltre a contanti e però possibile pagare con assegno o bonifico bancario.

Avete bambini? E (forse) un partner cui affidarli?

Nei pressi della scuola c’è un bel parco (villa Vogel) con una attrezzatissima area giochi, alla scuola invece abbiamo, quasi sempre disponibile, una piccola saletta e non faremo mancare fogli di carta (vi preghiamo invece di portare i colori). Inutile dire che cappuccini e babyccini sono a volontà!

Italiano