Corso di Gestione e Apertura Bar e Locali

Come aprire e gestire un bar

Un corso completo, che passo per passo segue tutto il percorso per l’apertura di un locale e per farlo diventare un successo! Nella prima parte ci occupiamo del percorso burocratico/finanziario: la giusta posizione e un business plan che non ci porti a brutte sorprese e a fallimenti, i vari corsi e obblighi di legge, la gestione dell’acquisto del locale o le prospettive per la costruzione di un nuovo locale.

Nella seconda parte si esaminano i perché dei locali di grande successo (e di insuccesso), le migliori e innovative scelte di arredamento, la valutazione del pubblico che potremmo avere nel nostro locale e la valutazione di come potremo tagliare al meglio l’offerta del nostro locale. Ancora, le altre tipologie di locale: il ristorante, il locale serale, il pub, l’attività di street food e i locali all’estero. 

A fine corso poi, la possibilità di valutare assieme ad un trainer il progetto del vostro bar o ristorante!

Intanto date un occhiata al video del corso qui sotto!


Le Prossime Date

  • 30 novembre 2017 NAPOLI

  • 15 dicembre 2017 FIRENZE

  • 21 gennaio 2018 FIRENZE

Altre info

Il corso inizia alle 10 fino alle 17.30 con una piccola pausa pranzo e si tiene a Firenze, a pochi minuti di tram dalla stazione di Santa Maria Novella, a pochi Km dall’uscita di Firenze Scandicci.

Sei interessato al corso?

 
 

Programma del corso

1° PARTE - IL PERCORSO FINO ALL’APERTURA

  • Aprire un locale: far crescere un’anima e nutrire una passione.
  • Le diverse prospettive: bar, ristorante, nuovo format o consolidato; Italia o estero.
  • Preparare un business plan e usarlo per valutare investimenti, rischi e prospettive di crescita.
  • Le licenze e l’ex REC, I corsi SAB. Licenze e requisiti urbanistici e strutturali.
  • Costruire un locale nuovo: costi e preventivi. Progettare a seconda del tipo di clientela.
  • Comprare un bar. Valutare il locale, cosa controllare e chiedere al proprietario. Gestire la trattativa e il cambio di proprietà. La contrattazione.
  • I finanziamenti: banche, finanziamenti a fondo perduto, aziende di caffè e enti di garanzia.
  • SNC, SRL o ditta individuale?
  • I requisiti sanitari. Preparare da soli il piano HACCP
  • Le tabaccherie, i circoli e i chioschi ambulanti e il nuovo mondo dello street food

 

2° PARTE - LE STRATEGIE DI CRESCITA, GLI ERRORI DA EVITARE E GLI INSEGNAMENTI DEI LOCALI DI SUCCESSO

  • IL TARGET. Analisi della clientela e dell’offerta nelle varie situazioni: il bar di paese, di quartiere, su strada di scorrimento,in area produttiva e in centro cittadino. Perchè il concetto di aperitivo è diventato un grande successo commerciale? Perchè a volte dove fallisce un bar vive un ristorante e viceversa…
  • IL MENÙ E L’OFFERTA. Tagliare la propria offerta sul target e diventare unici. Foto, filmati ed esperienze di chi ha saputo creare un cappuccino, una brioche e una focaccia straordinarie.
  • FARE I PREZZI. Sconti, promozioni e fidelizzazioni servono? Il food cost e i margini di guadagno. I buoni pasto.
  • PROMOZIONE E COMUNICAZIONE. Eventi, inaugurazioni e gessetti. Il caffè al ginseng di Novara e il cocktail Bellini.
  • ARREDARE. Ambiente rassicurante e dettaglio insolito. Autogrill e la cassa fuori posto. Quanto costa l’arredamento? Esempi di locali in Italia e nel mondo.
  • LE ATTREZZATURE. Prima il menù, poi le attrezzature; cosa serve e di cosa si può fare a meno.
  • IL LAVORO QUOTIDIANO. La gestione del personale e degli acquisti. Le sindromi di inizio attività. Gli standard di servizio. Partire al massimo dal primo giorno.
  • IL BAR LETTERARIO il locale da Coworking e gli altri esercizi che mixano generi diversi.

Corsi coordinati

Le date sono pensate per permettere di prender parte a più corsi con un solo viaggio a Firenze, scoprite nel nostro calendario corsi le nostre date coordinate dei prossimi due mesi.

I corsi iniziano sempre alle 10, per permettere anche a chi viene da lontano, di raggiungerci comodamente e direttamente da casa. Se venite invece particolarmente da lontano (molti partecipanti vengono dall’estero per i corsi in inglese) avete bisogno di pernottare e magari cogliete l’occasione del corso per una piccola vacanza a Firenze, chiedeteci la lista delle strutture alberghiere convenzionate, le abbiamo scelte per tutte le tasche!

I docenti Espresso Academy

Gabriele Cortopassi

Dopo anni di lavoro in bar e ristoranti ha guidato in prima persona e come consulente numerosi locali in Italia e all’estero. E’ fondatore di aprireunbar.com, blog di riferimento per chi vuole aprire un locale (dai cui è tratto il libro edito da Hoepli), docente del corso di Gestione e Trainer SCA per i corsi barista.

Iscriviti al corso

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
  • Disponibile e veramente molto preparato e competente Simone, il ragazzo che ha tenuto il corso. La giornata è volata e oltre ad essere stata molto piacevole ci ha permesso di apprendere le tecniche base della latte art. Abbiamo migliorato la tecnica e preso confidenza con i vari movimenti facendo cappuccini a gó gó! Veramente stra consigliato!
    “Stra consigliato”
    Silvia P.
  • Professionisti umili e alla mano che riescono a trasmettere il mestiere e la passione a chiunque voglia affacciarsi al mondo della caffetteria. Molto ben organizzati e preparati, fanno passare dieci ore di corso con leggerezza cordialita e interesse a livelli supremi, anche perche tengono un numero ristretto di partecipanti, in modo che ognuno venga seguito adeguatamente. Lo consiglio vivamente a chiunque. Organizzano anche dei corsi open day free che vengono pubblicizzati nella loro pagina facebook. Bravi!
    “Piacevole sorpresa”
    Sara T.
  • Ho deciso di fare questo corso convinto dalla sua presentazione. A differenza del fumo che solitamente vende chi ti propone attività di questo tipo ("vieni da noi, ti insegnamo tutto in poco tempo"), il loro proponeva di analizzare insieme pro/contro e burocrazia necessaria per avviare questo percorso. Nessuna formula magica quindi, bensì fornire gli strumenti per fare poi, da soli, una valutazione del proprio caso. Una volta seguito il corso posso confermare che c'avevo visto giusto. Le ore sono passate veloci grazie alla competenza e simpatia di Gabriele. Mi sento di consigliarlo soprattutto a chi non ha molta esperienza (e quindi parecchi dubbi), troverete risposte a tutte le vostre domande. Piccola nota a parte: il loro caffè è davvero buono :)
    “Molto utile e piacevole”
    elmonoloco79
  • Un corso veramente interessante e ben strutturato, in una sola giornata sono riuscito ad avvicinarmi ad un mondo per me sconosciuto, senza dubbio un punto di partenza dal quale con una bella dose di pratica si può arrivare ad un buon livello. Come in tutte le cose sono le persone a fare la differenza e sicuramente Gabriele che ci ha seguiti meticolosamente e brillantemente per tutta la giornata ha fatto la differenza.
    “Consigliato! Corso Barman”
    Lomare
  • Esperienza interessantissima, l'insegnante preparato e simpatico coinvolge le persone ad una partecipazione attiva, dal punto di vista teorico ma soprattutto nella fase pratica. Parteciperò sicuramente ad altri corsi. Grazie molte ragazzi!
    “Corso di tostatura caffè”
    GabryArt

Sede del corso

Via delle Torri, 55 50142 Firenze

 
Italiano