Corso di Barista e Caffetteria Avanzata

Corso di Barista e Caffetteria Avanzata

Per chi vuol davvero crescere nel mondo del caffè, un corso tagliato sulle certificazioni SCA. Il corso inizia con la degustazione professionale del caffè, per imparare a riconoscere arabica e robusta, caffè indiani da messicani, lavati da naturali.

Si continua con approccio alla estrazione dell’espresso con prove misurate di estrazione con diversi caffè, esercizi di montatura del latte per clienti con diverse esigenze. Quindi la latte art, la tecnica per realizzare i cappuccini decorati, con moltissima pratica di versaggio e analisi dei video dei campioni.

Ancora gli esercizi di regolazione della macinatura in diverse condizioni fino ad un occhio al caffè filtro e americano e alle preparazioni internazionali.

" allowfullscreen>

Date

  • 28 e 29 Novembre 2017 NAPOLI (posti esauriti)

  • 16 e 17 Dicembre 2017 FIRENZE

  • 22 e 23 Gennaio 2017 FIRENZE

Sei interessato al corso?

 
 

Programma del corso - Giorno 1

  • Cos’è il caffè, un pizzico di storia e soprattutto conoscenza della pianta: l’arabica, la robusta e le altre specie.
  • I sistemi di raccolta e di lavorazione. Picking e stripping, metodo naturale e lavato
  • Introduzione alla tostatura e la miscelazione. Visita ad una torrefazione.
  • Assaggio di un buon e un cattivo espresso; di una arabica e una robusta, troviamo le differenze.
  • La preparazione dell’espresso, la regolazione della macinatura e la pressatura del caffè
  • Il Cappuccino in teoria e in pratica. La montatura del latte con gli standard SCAE; più o meno schiumoso, più o meno caldo
  • Le classiche preparazioni italiane: latte macchiato, caffè latte, espresso macchiato, caffè shakerato etc.
  • Conoscenza e manutenzione delle macchine. Il sale, il filtro cieco e la pulizia delle doccette.

Programma del corso - Giorno 2

  • Introduzione alla degustazione del caffè con parametri SCAE: assaggio di alcuni caffè in singola origine. Dalla dolcezza dei centroamericani al corpo dei caffè indonesiani. Comparazione di miscele commerciali.
  • Esercizi di team di regolazione della macinatura con diversi tipi di caffe.
  • Breve introduzione al mondo del coffee brewing.
  • La latte art. Video, la tecnica “a secco” e molta pratica per la realizzazione dalla foglia, il cuore, il tulip, i cappuccini 3D, I cappuccini colorati e gli arcobaleno…
  • Moltissima pratica di cappuccini e latte art.
  • Lavorare all’estero: le tendenze nelle varie nazioni, gli standard richiesti, il babyccino, il flat white e altre preparazioni estere.

Certificazione SCA

Al termine del corso barista avanzato (due giorni) è possibile prenotarsi per prender parte agli esami di certificazione SCAE per coffee introduction e i livelli barista skills coffee foundation e intermediate. Chi intendesse prender parte agli esami di certificazione è pregato di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso.

Costo

Il costo del corso è di 200€ IVA compresa e comprende i manuali dei corsi.

Pratica

Verranno eseguiti esercizi pratici durante le lezioni

Attestato

Rilascio di un attestato conosciuto

Carta ILA

Corso pagabile con carta ILA

Corsi coordinati

Le date sono pensate per permettere di prender parte a più corsi con un solo viaggio a Firenze, scoprite nel nostro calendario corsi le nostre date coordinate dei prossimi due mesi.

I corsi iniziano sempre alle 10, per permettere anche a chi viene da lontano, di raggiungerci comodamente e direttamente da casa. Se venite invece particolarmente da lontano (molti partecipanti vengono dall’estero per i corsi in inglese) avete bisogno di pernottare e magari cogliete l’occasione del corso per una piccola vacanza a Firenze, chiedeteci la lista delle strutture alberghiere convenzionate, le abbiamo scelte per tutte le tasche!

I docenti espresso accademy

Gabriele Cortopassi

Dopo anni di lavoro in bar e ristoranti ha guidato in prima persona e come consulente numerosi locali in Italia e all’estero. E’ fondatore di aprireunbar.com, blog di riferimento per chi vuole aprire un locale (dai cui è tratto il libro edito da Hoepli), docente del corso di Gestione e Trainer SCA per i corsi barista.

Simone Celli

Un barista vero, con anni di esperienza dietro al bancone alle spalle e tanto entusiasmo per questa professione che lo hanno portato a dirigere il blog sul caffè in italiano più letto al mondo ilcaffeespressoitaliano.com e diventare trainer dei nostri corsi di caffetteria, brewing, latte art e certificatore LAGS.

Iscriviti al corso

Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Sede del corso

Via delle Torri, 55 50142 Firenze

 
  • Disponibile e veramente molto preparato e competente Simone, il ragazzo che ha tenuto il corso. La giornata è volata e oltre ad essere stata molto piacevole ci ha permesso di apprendere le tecniche base della latte art. Abbiamo migliorato la tecnica e preso confidenza con i vari movimenti facendo cappuccini a gó gó! Veramente stra consigliato!
    “Stra consigliato”
    Silvia P.
  • Professionisti umili e alla mano che riescono a trasmettere il mestiere e la passione a chiunque voglia affacciarsi al mondo della caffetteria. Molto ben organizzati e preparati, fanno passare dieci ore di corso con leggerezza cordialita e interesse a livelli supremi, anche perche tengono un numero ristretto di partecipanti, in modo che ognuno venga seguito adeguatamente. Lo consiglio vivamente a chiunque. Organizzano anche dei corsi open day free che vengono pubblicizzati nella loro pagina facebook. Bravi!
    “Piacevole sorpresa”
    Sara T.
  • Ho deciso di fare questo corso convinto dalla sua presentazione. A differenza del fumo che solitamente vende chi ti propone attività di questo tipo ("vieni da noi, ti insegnamo tutto in poco tempo"), il loro proponeva di analizzare insieme pro/contro e burocrazia necessaria per avviare questo percorso. Nessuna formula magica quindi, bensì fornire gli strumenti per fare poi, da soli, una valutazione del proprio caso. Una volta seguito il corso posso confermare che c'avevo visto giusto. Le ore sono passate veloci grazie alla competenza e simpatia di Gabriele. Mi sento di consigliarlo soprattutto a chi non ha molta esperienza (e quindi parecchi dubbi), troverete risposte a tutte le vostre domande. Piccola nota a parte: il loro caffè è davvero buono :)
    “Molto utile e piacevole”
    elmonoloco79
  • Un corso veramente interessante e ben strutturato, in una sola giornata sono riuscito ad avvicinarmi ad un mondo per me sconosciuto, senza dubbio un punto di partenza dal quale con una bella dose di pratica si può arrivare ad un buon livello. Come in tutte le cose sono le persone a fare la differenza e sicuramente Gabriele che ci ha seguiti meticolosamente e brillantemente per tutta la giornata ha fatto la differenza.
    “Consigliato! Corso Barman”
    Lomare
  • Esperienza interessantissima, l'insegnante preparato e simpatico coinvolge le persone ad una partecipazione attiva, dal punto di vista teorico ma soprattutto nella fase pratica. Parteciperò sicuramente ad altri corsi. Grazie molte ragazzi!
    “Corso di tostatura caffè”
    GabryArt
Italiano